Teodorico I di Wettin

Teodorico I di Wettin
NascitaGrimma, ?
Morte976 circa
FigliDedi
Federico

Teodorico I di Wettin o di Liesgau, conosciuto anche come Tiederico o Thiedrico (in tedesco Dietrich e in francese Thierry), (Grimma, ... – 976 circa) è considerato il più vecchio membro rintracciabile della casata di Wettin. Fu al servizio del margravio di Meißen Rikdag, di cui era anche parente da parte di padre[1][2].

In genealogia questo fa di lui il progenitore dei duchi, degli elettori e dei re di Sassonia, dei granduchi di Sassonia-Weimar-Eisenach e dei duchi dei vari ducati sassoni della Turingia, nonché di diversi monarchi dei giorni nostri, tra cui il re Carlo III del Regno Unito, il re Filippo del Belgio, il re Filippo VI di Spagna, l'ex re di Bulgaria Simeone II, l'ultimo imperatore tedesco Guglielmo II, così come anche l'ultimo re del Portogallo Manuele II.

  1. ^ Tietmaro di Merseburgo, Libro VI, 50, in Piero Bugiani (a cura di), Chronicon. L'anno mille e l'impero degli Ottoni, collana Bifröst, traduzione di Piero Bugiani, Viterbo, Vocifuoriscena, 2020, p. 471, ISBN 978-88-99959-29-6.
  2. ^ Tietmaro, Libro VI, 50, in Cronaca di Tietmaro, collana Fonti tradotte per la storia dell'Alto Medioevo, traduzione di Matteo Taddei, Pisa University Press, p. 168, ISBN 978-8833390857.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search